Attualità

RUVO DI PUGLIA | Su il sipario! Inaugurato il nuovo Teatro Comunale: un’attesa durata oltre 30 anni

Da struttura comunale quasi mai utilizzata a luogo di cultura e di spettacolo donato alla città: un percorso durato più di 30 anni quello che ha portato alla realizzazione del Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia che, questa mattina, ha aperto per la prima volte le sue porte al pubblico in occasione dell’inaugurazione ufficiale.

Progettata dall’architetto Luca Ruzza, la neonata struttura è stata realizzata grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Regione Puglia e la Compagnia teatrale “La Luna nel Letto” a cui è stata affidata la gestione. Un gioco di squadra che ha permesso di trasformare un sogno in realtà.

Costata circa 740mila euro, per i lavori di ristrutturazione, tra contributi regionali, cofinanziamento comunale e intervento della stessa compagnia, la struttura è stata realizzata per essere totalmente ecocompatibile.

È dotata di foyer con caffetteria e sala conferenze, spazi teatrali multifunzionali, camerini, una torre scenica attrezzata, oltre ad un grande palcoscenico e ad una gradinata detraibile per sala laboratori.

Un “gioiellino” stilisticamente all’avanguardia che si candida a diventare il principale contenitore culturale della città.

Vedi anche

Back to top button