Attualità

Sanità pugliese, accordo tra Regione e Ministero: 205 milioni per riqualificare gli ospedali. Al “Dimiccoli” nuova piastra oncoematologica

Riqualificazione e potenziamento dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta con una nuova piastra oncoematologica ma anche il completamento del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano, numerosi interventi al Policlinico di Bari, azioni di miglioramento negli ospedali di Cerignola, San Severo e Gallipoli. E’ stato sottoscritto ieri l’accordo di programma per il finanziamento degli interventi di ammodernamento e riqualificazione del Sistema sanitario regionale, fra il Ministero della Salute e la Regione Puglia. Saranno complessivamente 16 le azioni, per un finanziamento complessivo di oltre 205 milioni di euro: per il 95 per cento a carico dello Stato, la restante parte sarà a carico della Regione Puglia.

Quasi la metà dell’accordo riguarda il completamento del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano: stanziati oltre 84 milioni di euro per portare a compimento l’opera le cui strutture fisiche sono state completate ed a lavori ultimati disporrà di 299 posti letto e 150 stanze di degenza.

Quasi 9 milioni di euro, invece, sono quelli stanziati per la riqualificazione ed il potenziamento dell’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta. Qui sarà realizzata, tra le altre cose, anche la nuova piastra oncomatologica e ci saranno interventi nel reparto di ematologia. Un progetto questo atteso ormai da un paio d’anni quando cioè ci fu l’approvazione della giunta regionale. Numerosi gli interventi previsti anche per l’ospedale “Giovanni XXIII” e per il Policlinico di Bari, con opere di riqualificazione: per l’ospedale pediatrico si interverrà sulla ristrutturazione del corpo centrale e sul completamento della messa a norma del corpo infettivi; per il Policlinico è prevista la messa a norma dei padiglioni di Oculistica, Dermatologia, Gastroenterologia e Patologia Medica. Ancora su Bari sono previste opere di riqualificazione per il “San Paolo” e il “Di Venere”. Oltre 13 milioni di euro sono inoltre destinati all’ospedale “Perrino” di Brindisi. Prevista anche la riqualificazione dei nosocomi di Francavilla Fontana, Castellaneta, Cerignola, San Severo e Gallipoli.

L’accordo di programma ora apre la strada alle progettazioni definitive degli interventi ed al successivo inizio delle opere.

Vedi anche

Back to top button