Screening gratuiti per prevenire i tumori e al contempo ampia attività di sensibilizzazione sul tema. Sono i due fattori che caratterizzano la “Carovana della Prevenzione”, evento rientrante nel Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute, predisposto per il terzo anno di fila grazie alla proficua collaborazione fra Maiora e Komen Italia, realtà attiva dal 2000 e in prima linea nella lotta ai tumori al seno.
Questa mattina la prima tappa dell’iniziativa sinergica tenutasi nell’area parcheggio del punto vendita Despar di via Gravina a Corato con la presenza di unità mobili, personale e strumentazioni di alta tecnologia per eseguire esami senologici, urologici ed endocrinologici rivolti a uomini e donne.
Dopo Corato, la “Carovana della Prevenzione” farà tappa domani a Giovinazzo prima di proseguire nel comune campano di Marigliano il 18 ottobre e nella località calabrese di Rende il 26 novembre. Sono circa 200 gli screening gratuiti effettuati grazie alla sinergia tra Maiora e Komen nel 2023, un numero destinato a crescere ulteriormente quest’anno.
Com’è noto, la sensibilizzazione e la diagnosi precoce giocano un ruolo essenziale nella lotta ai tumori, con i dati confortanti del periodo 2007-2019 attestanti un sensibile miglioramento nell’efficacia della prevenzione e delle cure. Le interviste alla presidente Komen Puglia, Linda Catucci, alla responsabile comunicazione e pari opportunità Maiora, Grazia De Gennaro.