Nuovi ambienti e nuove attrezzature ad alta precisione: sono spazi sempre più tecnologici e specializzati quelli del Laboratorio territoriale dell’Occupabilità dell’Istituto Tecnico Agrario “Lotti-Umberto I” di Andria.
Uno dei cinque presenti in Puglia dedicati alla filiera olivicola, avviato grazie ad un progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.
L’obiettivo è quello di diventare un vero e proprio centro di specializzazione di alto livello in materia di olivicoltura: un traguardo che adesso è ancora più vicino, grazie alle nuove aule messe a disposizione dalla Provincia Bat e che ospiteranno le attività del laboratorio.
Mediante l’utilizzo di macchinari di elevata precisione, sarà possibile analizzare gli alimenti e verificare, ad esempio, se questi sono biologici, se contengono tracce di pesticidi oppure accertare se alcuni prodotti sono stati adulterati.
L’inaugurazione dei nuovi ambienti è avvenuta nel corso di una manifestazione organizzata all’interno del chiostro seicentesco del “Lotti-Umberto I” che, per l’occasione, è diventato anche una vetrina per i prodotti dell’azienda agraria della scuola e delle aziende che collaborano con l’istituto.
A fare gli onori di casa, il dirigente scolastico, Pasquale Annese.