Attualità

Sulle tracce di Federico II: presentati i nuovi sentieri sterrati che attraversano il bosco di Castel del Monte

Un viaggio suggestivo nel mondo di Federico II di Svevia, percorrendo i sentieri che, attraversando la pineta, conducono fino alla sua antica dimora, il Castel del Monte. È diventato finalmente realtà, dopo un lungo ed articolato iter amministrativo, il progetto “Attraverso lo Stupor Mundi”, legato alla riqualificazione dell’area che si trova ai piedi del maniero federiciano. Questa mattina è stata presentata, a conclusione dei lavori, l’opera finale, che riscopre i temi legati alla figura dell’Imperatore, come la caccia, la flora e la fauna, il cielo e le costellazioni, mediante il recupero ambientale di due percorsi sterrati che attraversano il bosco del castello.

Un progetto partito da molto lontano, su impulso della precedente amministrazione comunale e portato oggi a compimento, grazie ad un finanziamento della Regione Puglia, con l’obiettivo di valorizzare l’intera area che circonda il maniero federiciano.

Il passo successivo sarà quello di ripulire il bosco di Castel del Monte, colpito da ben sei incendi, solo lo scorso anno e dove, a partire dalla prossima settimana, verranno effettuati una serie di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza.

INTERVISTE:

Giuseppe Matarrese – Architetto

Giovanna Bruno – Sindaco di Andria

Francesco Tarantini – Presidente Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Vedi anche

Back to top button