Attualità

Sviene in casa e i medici scoprono un disturbo al cuore: a Monopoli intervento salvavita su una paziente di 102 anni

Era caduta in casa, dopo essere svenuta a causa dei suoi frequenti capogiri. Trasportata d’urgenza in ospedale con un trauma cranico, le è stato diagnosticato un problema al cuore. Un blocco atrioventricolare avanzato, che ha richiesto l’impianto immediato di un pacemaker. Un’operazione considerata di routine ma, di fatto, del tutto eccezionale, alla luce dell’età della paziente: 102 anni.

Ad eseguire il delicatissimo intervento salva-vita, l’equipe dell’Unità di Cardiologia dell’ospedale “San Giacomo” di Monopoli. L’operazione, condotta dal cardiologo Francesco Fino, è perfettamente riuscita e, dopo una breve degenza, la paziente è tornata a casa dalle sue figlie e dalla sua famiglia.

Il caso dell’anziana – fanno sapere i medici dell’ospedale – può considerarsi del tutto eccezionale per una serie di ragioni: innanzitutto gli anni della paziente che, tuttavia, non hanno rappresentato un grosso ostacolo, viste le sue buone condizioni di salute e la perfetta lucidità neurologica. A rendere particolarmente difficile l’intervento è stata l’importante scoliosi della donna, che non permetteva di farla stendere supina sul letto operatorio. Nonostante questo, è stato possibile inserire il pacemaker manovrando il braccio e grazie ad una serie di sostegni che hanno raddrizzato la colonna vertebrale dell’anziana.

A seguito della buona riuscita dell’operazione, è stata riscontrata una rapida e completa risoluzione dei capogiri dei quali soffriva la paziente, oltre che un ulteriore miglioramento delle sue condizioni di lucidità neurologica. 

Vedi anche

Back to top button