Sul palco da 50 anni. È il prestigioso traguardo raggiunto da una compagnia teatrale divenuta un simbolo di andriesità, l’A.L.F.A. Teatro, stabilmente presente nel panorama culturale della città federiciana oramai da mezzo secolo.
Un compleanno festeggiato, ieri pomeriggio, con una cerimonia ospitata nella sala consiliare del Comune. Tra gli invitati, alcuni dei tanti protagonisti che hanno segnato la storia della compagnia, con decine e decine di lavori, portati in scena sia in prosa italiana che in vernacolo, risorsa valorizzata dalle opere di molti autori locali.
Una storia cominciata nel lontano 1973 dal sogno di un ragazzo con la passione per il teatro.
Anni portati benissimo dalla compagnia che, raggiunte le nozze d’oro, non ha nessuna intenzione di separarsi. Anzi, proprio in occasione del prestigioso anniversario, è pronta a tornare sul palco con tre rappresentazioni, più un laboratorio teatrale, che partirà da settembre, sui riti e le tradizioni del folklore andriese.
Qualche anno in più sulla carta d’identità ma lo stesso identico entusiasmo che ha sempre accompagnato la lunga avventura dell’A.L.F.A. Teatro, che segna anche un pezzo della storia culturale della città di Andria.
INTERVISTE:
Emanuele Di Cosmo – Fondatore A.L.F.A. Teatro Andria
Sabina Lorusso – Presidente A.L.F.A. Teatro Andria
Giovanna Bruno – Sindaco di Andria