“Terrafuoco”, un nome che richiama i due elementi base dei ceramisti: la materia terra e l’elemento fuoco. È questo il titolo scelto per una mostra inaugurata ieri e che sarà ospitata fino al prossimo 7 gennaio negli spazi della Pinacoteca De Napoli, a Terlizzi. Ad esporre, 23 artisti tra coloro che hanno preso al Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale, lanciato nel settembre scorso dall’amministrazione comunale. Due le sezioni: “Design e Artigianato” e “Scultura e Installazione”: i lavori migliori per ciascuna categoria sono stati premiati a seguito della valutazione di una giuria di esperti.
Slogan della prima edizione del concorso è stato infatti: “Terlizzi porta un fiore”, per testimoniare la connessione tra due elementi importanti della storia locale, floricoltura e ceramica. Simboli identitari della città, che di recente ha anche ottenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il prestigioso riconoscimento di “Comune di affermata Tradizione Ceramica”.
Un ulteriore passo in avanti per consolidare un legame, quello tra Terlizzi e la ceramica, che ha radici antichissime ma che può rappresentare ancora adesso uno importante traino per la promozione del territorio.
INTERVISTE:
Michela Laporta – Curatrice mostra
Michelangelo De Chirico – Sindaco di Terlizzi
Alessandro Delli Noci – Assessore regionale allo Sviluppo Economico
Francesco Paolicelli – Consigliere regionale