Erano circa le 22 quando il telefono ha squillato per l’ennesima volta. Ma in questo caso era il Comandante dei Carabinieri di Trani che portava una insperata notizia: «Abbiamo ritrovato il furgone, le carrozzine sono intatte». Lieto fine per i ragazzi della Oltre Sport, l’associazione tranese che due notti fa aveva subito il furto del mezzo che oggi li avrebbe condotti a Jesolo, per raggiungere il raduno della nazionale italiana di calcio in carrozzina elettrica. Una lunga giornata trascorsa tra appelli, solidarietà da ogni parte della Regione, sino al momento tanto desiderato. I malviventi hanno abbandonato il furgone in Contrada Puro Vecchio, nelle campagne tra Andria e Trani. E’ stato un cittadino a notare il mezzo abbandonato. Danni inevitabili all’interno dell’abitacolo, ma tutta l’attrezzatura sportiva comprese le carrozzine elettriche sono rimaste intatte. Una gioia indescrivibile per tutta l’Associazione.
Davvero tanta la solidarietà e le dimostrazioni di affetto ricevute durante la giornata di ieri. Da Luca Medici, in arte Checco Zalone, sino ad arrivare al Presidente della Regione Michele Emiliano che aveva chiesto ai malfattori di restituire quelle carrozzine acquistate con tanti sacrifici, il «segno della Puglia più bella». Ed ora, superate le difficoltà, il team azzurro della Oltre Sport si prepara a partire in direzione Jesolo domani mattina all’alba, spinto da tutto l’affetto ricevuto nelle ultime ore.
Il ritiro della nazionale italiana di Power Chair rappresenta una grande opportunità per questi ragazzi. Un sogno inseguito a lungo e che ora diventa realtà. Da domani avranno modo di mostrare tutto il loro talento. Il Presidente della Oltre Sport ci presenta così la sua rosa vincente.