Attualità

Trani si tuffa nel passato con “La settimana medievale”: migliaia di visitatori invadono il borgo antico

Un tuffo nel passato per la città di Trani. Lo scorso fine settimana, sono stati migliaia i visitatori che hanno invaso le stradine del borgo antico in occasione della 18esima edizione de “La Settimana Medievale”. Un evento annuale organizzato dall’associazione culturale “Trani Tradizioni”, con la partnership di Telesveva e di News24.city, per celebrare la storia cittadina e riportare in vita gli usi e i costumi del Medioevo, respirandone l’affascinante atmosfera e regalando ai visitatori un suggestivo viaggio nella macchina del tempo.

Tanti gli appuntamenti in calendario, fissati tra venerdì 9 e domenica 11 agosto, tra cortei di figuranti in costume, spettacoli, esibizioni e concerti.

Momenti clou della manifestazione, la rievocazione delle nozze tra Re Manfredi ed Elena Comneno, uno degli eventi più attesi dal pubblico. Lo storico “Sì” è stato celebrato ieri sera con l’emozionante “Incendio al Castello Svevo”, riproposto dopo 6 anni dall’ultima volta, e che ha illuminato il cielo di Trani con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, con l’antica fortezza sul mare trasformata in un palcoscenico di luci e colori.

A seguire il corteo trionfale che ha attraversato le strade della città, composto da decine di figuranti che hanno dato vita ad una vera e propria parata medievale, prima dell’evento conclusivo: il concerto delle “Green Clouds” in piazza Re Manfredi, che ha salutato tutti, dando l’arrivederci alla prossima edizione, per un nuovo imperdibile appuntamento dell’estate tranese.

INTERVISTA:

Giuseppe Forni – Presidente associazione “Trani Tradizioni”

Vedi anche

Back to top button