La buona notizia è arrivata direttamente dal Centro “Quarto di Palo” di Andria in tarda mattinata: il servizio di trasporto disabili per gli utenti del comune di Bisceglie sarà regolarmente garantito dalla struttura andriese a partire dal 1 settembre nonostante le criticità su cui si sta lavorando con gli enti come il comune di Bisceglie e la ASL BT.
L’annuncio del Centro dopo la convocazione di una riunione il 4 settembre prossimo tra le parti in causa. La struttura di riabilitazione andriese auspica che nel corso dell’incontro emerga una decisa volontà di risolvere la vicenda che da anni caratterizza questo servizio fondamentale per diverse famiglie biscegliesi. In particolare la direzione di “Quarto di Palo” ricorda come sia «fondamentale che vengano rispettati i diritti maturati e garantita la piena continuità del servizio nell’interesse primario degli utenti, famiglie ed operatori che quotidianamente si affidano a questo supporto essenziale». La richiesta è che vengano assunti impegni concreti e tempestivi.
In realtà nei giorni scorsi già ASL e Comune di Bisceglie, dopo le proteste di alcune delle famiglie che usufruiscono del servizio, si erano affrettate a spiegare che si stava cercando una soluzione. La vicenda però affonda le radici ormai negli anni e riguarda situazioni essenzialmente burocratiche mai risolte e per cui nessuno si è mai impegnato fino in fondo per la risoluzione definitiva. A questo punto vi è stata in piena estate la decisione del centro “Quarto di Palo” di stoppare il servizio a causa dei pagamenti per il servizio mai effettuati (per un cavillo burocratico) in circa 10 anni di attività. Di qui l’immediata interlocuzione tra le parti e la ricerca di una soluzione che contemplasse le esigenze soprattutto degli utenti e naturalmente di chi ha svolto negli anni il servizio. La speranza è che si arrivi ad una soluzione e si possa finalmente chiudere una situazione che ha tenuto con il fiato sospeso una decina di famiglie.



