Un modo semplice ma efficace per insegnare ai più piccoli l’importanza della raccolta differenziata. Nei giorni scorsi a Trinitapoli, in viale Vittorio Veneto, si è tenuta una serata nel segno dell’ambiente e dell’economia circolare. I bambini, in cambio di circa 15 bottigliette di plastica da riciclare, hanno avuto un biglietto per un giro gratuito a bordo del trenino della felicità. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, ha puntato alla valorizzazione di un aspetto non sempre compreso, ovvero il rifiuto può diventare una risorsa.
Nella stessa serata si è tenuto anche un incontro sul tema della raccolta differenziata. Un metodo di recupero dei rifiuti su cui c’è ancora tanto da fare e che può rivelarsi un valore aggiunto per la città che la applica.
Trinitapoli può e deve migliorare sulla raccolta differenziata. Ancora oggi si verificano troppo spesso episodi di abbandono di rifiuti nelle campagne che comportano danni gravi per l’ambiente. Un impegno che deve essere preso da tutti i cittadini. Ed ecco perché è importante formare i più giovani, i cittadini del domani.