I dieci comuni della BAT uniti per il rilancio del turismo del territorio, attraverso il brand “Costa Sveva”. Ieri mattina, ad Andria, nelle sale riqualificate di Palazzo Ducale, le dieci amministrazioni locali, Provincia BAT e Regione Puglia hanno firmato il protocollo d’intesa che dà ufficialmente il via all’iniziativa. Obiettivo valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico della BAT, offrendo maggiore attrattività per i visitatori. Alla firma del protocollo era presente l’assessore al Turismo della Regione Gianfranco Lopane.
Il progetto si svilupperà su tre annualità, con uno stanziamento di circa 200mila euro per ciascun anno. Il lavoro vedrà tutte la parti lavorare in sinergia per mettere in campo gli strumenti utili per raggiungere gli obiettivi. Anche il nome del brand “Costa Sveva” potrebbe cambiare.
Al di là del nome, il cuore pulsante del marchio sarà rappresentato cammini e itinerari culturali, fiere, sagre, tradizioni locali, rievocazioni storiche, ma anche valorizzazione di musei, pinacoteche e beni enogastronomici.