Attualità

Un “cantiere aperto” per raccontare storia, tradizione e rispetto: al via il progetto della Diocesi di Andria. Prima tappa il campanile della Chiesa del Carmine

Mostrare alla città l’avanzamento delle opere di ristrutturazione di due elementi importanti della Città di Andria come il campanile della Chiesa del Carmine e la Biblioteca diocesana. Si chiama “Cantiere Aperto” ed è una iniziativa fortemente voluta dalla Diocesi di Andria per rendere partecipi tutti i cittadini dei lavori in corso, della storia di quei preziosi beni e dell’importanza storico – artistica del complesso conventuale.

Un approccio nato dalla consapevolezza di voler ribaltare il concetto del cantiere come fonte di disagio bensì in opportunità di conoscenza e dialogo. E la partenza non poteva che essere dedicata ai più piccoli, futuri custodi della città e della storia. Oggi ospitate alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Verdi – Cafaro”.

Soprattutto il campanile della Chiesa del Carmine è al centro di un restauro particolarmente complesso ma che potrà restituire alla comunità un pezzo di storia di tradizione e fede che ha un valore assoluto per il popolo andriese.

Vedi anche

Back to top button