L’uomo scomparso improvvisamente all’età di 77 anni, il professionista medico anestesista presso il “Bonomo”, il politico già consigliere comunale ed il credente attivo sino a ricoprire la carica di vice presidente nazionale del MEIC, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. In una sola figura Saverio Sgarra, ricordata ad Andria all’interno del Museo Diocesano “San Riccardo”. Una iniziativa che ha visto la partecipazione dei vertici del Meic, parenti, di due Vescovi e di tanti amici e conoscenti con cui, la poliedrica figura di Saverio Sgarra, ha trascorso un pezzo della sua vita.
Un cattolico laico lui si definiva come hanno ricordato dal Meic andriese che ha organizzato assieme ad Azione Cattolica, Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico e Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino”, tutte istituzioni per cui Saverio Sgarra si è particolarmente speso.
Nel suo impegno verso la comunità un valore assoluto ha avuto anche la politica ed il suo ruolo di costante aggregatore anche in questo ambito.