Attualità

Una stanza d’ascolto per le donne vittime di violenza nella sede dei Carabinieri di Trani, Col. Andrei: “Fenomeno purtroppo in crescita”

Il contrasto alla violenza di genere resta uno degli obiettivi principali e sulla quale non è possibile perdere ulteriore terreno. Da oggi il Comando Provinciale dei Carabinieri di Barletta-Andria-Trani ha un nuovo spazio per accogliere donne e minori che vivono situazioni di difficoltà e disagio. Si chiama “Una stanza tutta per sé” ed è stata realizzata nella sede dei Carabinieri di Trani, in corso Imbriani, grazie alla collaborazione con il Soroptimist International Club di Bari, associazione che da sempre si spende sul tema sensibilizzando la necessità di denunciare gli episodi di violenza. La prima “stanza tutta per sé” in Italia è stata inaugurata a Torino nel 2014. Oggi sono già oltre 190. Per la Bat un presidio che si aggiunge al ruolo svolto dai centri antiviolenza, fondamentale per arginare un fenomeno che purtroppo ha registrato una crescita.

Taglio del nastro e benedizione della stanza. Prima una breve cerimonia d’accoglienza con alcune delle massime istituzioni del territorio. Tra loro anche il Procuratore di Trani, Renato Nitti, che ha sottolineato la necessità di far comprendere quanto sia importante denunciare gli atti persecutori di genere, prima che sia troppo tardi.

“Una stanza tutta per sé” si pone dunque come uno spazio sicuro, protetto e riservato, pronto ad ascoltare ogni necessità.

Vedi anche

Back to top button