Attualità

“Una storia di radici”, il libro che racconta la storia del conte Spagnoletti Zeuli: ricavato in beneficenza

Imprenditori si nasce o si diventa? È da questa domanda che comincia la biografia di uno dei personaggi più influenti del panorama locale, esponente illustre di quel mondo agricolo tanto prezioso per l’economia del territorio. Parliamo del conte Onofrio Spagnoletti Zeuli: è lui il protagonista di “Una storia di radici”, libro a cura del giornalista Franco Di Chio, dedicato alla figura ed all’eredità umana dell’imprenditore. Un viaggio tra la storia dell’uomo e quella del territorio da lui scelto per fare impresa, a partire dal lontano 1965 quando, all’età di 22 anni, ha fatto il suo ingresso nell’azienda di famiglia. Da allora di strada, o meglio di terra, ne ha calpestata tanta, riuscendo a sviluppare un patrimonio famigliare importante, oltre a lanciare la sua storica impresa agricola.

Nel libro emerge anche un monito per i giovani: avvicinarsi con fiducia all’agricoltura per salvare la storia.

Una vita nei campi ma anche nei palazzi delle istituzioni. Ai vertici di Confagricoltura per quasi 20 anni, è stato Deputato della Repubblica e componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Nel 2019 è stato portavoce dei “gilet arancioni”, movimento di protesta nato a seguito delle gelate del 2018.

Il ricavato del libro andrà in beneficenza grazie al sostegno dell’associazione Amici per la Vita e delle Guardie Campestri di Andria.

Vedi anche

Back to top button