Attualità

Va in ospedale con un mal di pancia e le scoprono un grosso tumore al colon: donna operata d’urgenza a Corato

Era arrivata in Pronto Soccorso con un banale mal di pancia, ed ha scoperto di avere un raro tumore benigno al colon. È quanto accaduto ad una paziente, che si è presentata, nei giorni scorsi, all’ospedale “Umberto I” di Corato, dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico d’urgenza per l’asportazione di una voluminosa massa tumorale.

La donna era giunta nel nosocomio con dolori addominali e stipsi. Ma quello che poteva sembrare un banale problema intestinale, si è rivelato ben più grave, una volta eseguiti gli accertamenti diagnostici.

La Tac all’addome ha infatti rivelato la presenza di un tumore di circa 6 centimetri di diametro, all’interno della parete del colon destro, confermata anche da una successiva colonscopia.

Dopo ulteriori indagini strumentali, la paziente è stata sottoposta ad un intervento chirurgico mini-invasivo per la rimozione della massa tumorale. L’operazione è stata eseguita dall’equipe di Chirurgia Generale dell’ospedale di Corato.  

L’intervento si è concluso positivamente, e la donna è stata dimessa dopo dieci giorni. Il decorso post-operatorio è stato seguito in stretta collaborazione con il team di cardiologi ed internisti del presidio sanitario.   

Dal 1° gennaio 2025 – fanno sapere dall’Umberto I – nell’Unità Operativa di Chirurgia Generale sono stati effettuati 418 interventi chirurgici, di cui 102 in urgenza. Le operazioni eseguite con approccio mini-invasivo laparoscopico, con tecniche chirurgiche che utilizzano piccole incisioni per ridurre il trauma, il dolore, il sanguinamento ed i tempi di recupero, sono state complessivamente 129, quasi il 31% del totale.

Vedi anche

Back to top button