Attualità

Valorizzare la velostazione e il legame tra città e Parco dell’Alta Murgia nel segno della bici: 80mila euro per il progetto congiunto Corato-Ruvo

Incoraggiare i cittadini di Corato e di Ruvo di Puglia ad utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani e, al contempo, rendere ancor più attrattivo il territorio agli occhi dei visitatori e dei cicloturisti, mettendo in connessione le due città con il patrimonio naturalistico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

E’ questo il duplice, ambizioso obiettivo a cui tende il progetto “In Bici tra Parco e Città”, illustrato stamani nella sala verde comunale di Corato alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle due città, affiancati dalle realtà associative Vivarch APS, Centro studi e didattica ambientale Terrae APS, Murgia a pedali APS e Visitmessapia APS.

Elemento centrale del progetto, che godrà di un finanziamento di 80emila euro grazie al bando “Bici in Comune” promosso dal Ministero dello Sport, Sport e Salute ed Anci, è l’introduzione di un innovativo sistema di gaming urbano che premia, con strumenti concreti e spendibili, coloro che scelgono il mezzo a due ruote.

All’odierna presentazione del progetto, classificatosi al 6° posto della graduatoria su ben 853 proposte pervenute tra i Comuni appartenenti al Cluster 2, è intervenuto anche il coordinatore pugliese di Sport e Salute, Luca Balasco. Le interviste ad Antonella Varesano (assessore all’urbanistica Corato) e Antonio Mazzone (assessore alla mobilità sostenibile Ruvo di Puglia).

Vedi anche

Back to top button