Attualità

Vecchie Segherie di Bisceglie gremite per il saggio di Vito Cozzoli sullo sport. Applausi anche per Fefè De Giorgi e Fabio Fognini

L’importanza dello sport quale poderoso strumento di inclusione, benessere e di sviluppo economico, nonché la sua evoluzione nella società contemporanea, è il tema analizzato da Vito Cozzoli nel saggio “L’anima sociale e industriale dello sport”, presentato ieri davanti alla nutrita platea delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

Accompagnato da due autentici beniamini dello sport azzurro come il Ct della Nazionale di pallavolo Fefè De Giorgi ed il tennista Fabio Fognini, il noto dirigente originario di Molfetta – già a capo per tre anni e mezzo di Sport e Salute – ha presentato il suo volume, rimarcando a più riprese come lo sport possa essere un vero e proprio motore di cambiamento e di coesione sociale.

Attraverso una narrazione che intreccia esperienze personali, riflessioni e dati concreti, Cozzoli affronta argomenti di stretta attualità: la centralità dello sport nelle politiche pubbliche, il suo potenziale educativo per le giovani generazioni e la funzione terapeutica per le fasce più fragili, concetti rimarcati dallo stesso De Giorgi.

Al piacevole confronto sul palco della libreria di via Porto tra protagonisti del mondo sportivo ha offerto il proprio contributo anche Fabio Fognini, che ha sottolineato il valore educativo, sociale e di promozione dell’attività motoria in tutte le sue forme, a partire dai più piccoli.

Vedi anche

Back to top button