Al via anche in Puglia la terza dose del vaccino anticovid per i minori di 18 anni. Dal 27 dicembre infatti gli hub regionali aprono le loro porte ai giovani tra i 16 ed i 17 anni, e alla fascia d’età tra i 12 e i 15 anni con elevata fragilità, e dunque con patologie concomitanti o preesistenti, così come predisposto dal commissario straordinario per l’emergenza covid Figliuolo. Una data significativa, il 27 dicembre 2020 in Puglia infatti sono state effettuate le prime somministrazioni anticovid. Le vaccinazioni booster per i minori potranno essere effettuate negli hub con prenotazione sul sito “la Puglia ti vaccina”, il servizio farmacup, i Cup, nello studio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta, nei centri specialistici di cura per tutti i pazienti con fragilità, ed infine nelle farmacie.
Nella Bat è tempo di vaccinazioni per la fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni, popolazione che si affaccia alla prima dose del vaccino anticovid. La Asl Bt ha organizzato una serie di open day in tutta la sesta provincia pugliese. Ad Andria appuntamento nel quartiere San Valentino il 29 dicembre, mattina e pomeriggio, stessa data per Barletta e Bisceglie ma con fascia oraria solo mattutina. Open day il 29 dicembre anche a Trani, hub dello stadio comunale aperto ai più piccoli nel pomeriggio. A Canosa nell’Ufficio di Igiene l’open day è il programma il 30 dicembre per tutta la giornata, e sarà punto di riferimento anche per Minervino e Spinazzola. A Margherita di Savoia open day nella scuola media “Pascoli” il 2 e l’8 gennaio in mattinata: avranno accesso anche i bambini di Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.
La campagna di vaccinazione pediatrica è organizzata in collaborazione con i pediatri di libera scelta che potranno vaccinare anche presso i propri ambulatori, su appuntamento con il proprio medico di riferimento.