Covid

PUGLIA | 49 nuovi casi registrati ed un decesso. Scendono a 96 i ricoveri

49 nuovi casi registrati, circa 5.700 i test effettuati 1 solo decesso. Sono i dati del bollettino odierno della Regione Puglia. 7 i contagi rilevati a Bari, 3 nel brindisino ed in Provincia di Foggia, 15 nel leccese e 18 nel tarantino. Giornata senza nuovi casi per la Bat. 1 solo decesso nelle ultime 24 ore, ed è avvenuto in Provincia di Lecce.

In lieve ribasso gli attualmente positivi, ad ora 2.485. Di questi sono solo 96 i ricoverati nelle strutte ospedaliere della Regione, ieri erano 102. Salgono di poco i negativizzati, quasi 244.500 unità. Sono dati che certificano un assestamento della curva epidemiologica dopo settimane di discesa in picchiata. Il tutto in un contesto in cui la pandemia, a livello nazionale, inizia a dare i primi segnali di una risalita dei nuovi contagi, dato che al momento non si riflette sulla situazione sanitaria dove i ricoveri sono ancora in discesa, comprese le terapie intensive.

Intanto la Puglia è prima in Italia per somministrazione dei vaccini in rapporto a quelli disponibili, secondo quanto emerso dal report del Ministero della Salute. La Regione pugliese ha superato quota 3 milioni e 800 mila vaccinazioni, vale a dire quasi il 93% delle dosi a disposizione. Al momento nessuno meglio della Puglia in Italia. La campagna vaccinale procede con regolarità per quanto riguarda richiami e prime dosi ai cittadini under 50, mentre per coloro che hanno meno di 30 anni le prenotazioni sono state slittate a fine mese di luglio e non dovrebbero subire ulteriori ritardi.

Anche in previsione di un rialzo dei nuovi casi giornalieri in Puglia, la speranza è che grazie alla campagna vaccinale non ci sia un nuovo aumento della pressione sanitaria.

Vedi anche

Back to top button