Oltre 7 mila tamponi effettuati e 60 nuovi casi registrati. Sono i numeri del bollettino odierno della Regione Puglia. 18 i contagi in Provincia di Bari, uno nel brindisino, 6 nella Bat ed in Provincia di Foggia, 11 in quella di Lecce, 15 nel tarantino. Purtroppo si registrano altri due decessi, uno nel barese ed uno nel leccese. Gli attualmente positivi scendono a 2.578, segno meno anche per i ricoveri, 102, così come per le terapie intensive: ad oggi sono 8 i pazienti covid in rianimazione. Sale leggermente il numero dei negativizzati rispetto a ieri. Nel complesso la curva epidemiologica della Puglia sembra essersi stabilizzata.
Sul fronte campagna vaccinale, la Regione è prossima al traguardo delle 3 milioni e 800 mila somministrazioni, mentre l’Assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco ha fissato il prossimo obiettivo: vaccinare tutti gli studenti prima della ripresa delle lezioni a settembre. In questo modo, ha spiegato l’epidemiologo, verrà garantita la sicurezza nelle aule ed una copertura per l’intero anno scolastico. Questo ulteriore passo in avanti della campagna potrebbe partire dal 23 agosto.
Proseguono le somministrazioni delle prime dosi per gli over 30 così come i richiami. Lo slittamento, invece, delle vaccinazioni per i pugliesi Under 30 non preoccupa la Regione, convinta di poter superare le difficoltà dovute alla riduzione delle scorte in arrivo nelle prossime settimane.