Covid

PUGLIA | Covid, salgono i ricoveri ma restano stabili le terapie intensive. Governo e Regioni a confronto sulle prossime misure

Salgono a 85 i ricoverati in Puglia dopo aver contratto il coronavirus. E’ il dato più preoccupante del bollettino diramato ieri dalla Regione, soprattutto per l’elevato incremento in 24 ore che non si verificava ormai da tempo. La curva epidemiologica pugliese è tornata a crescere leggermente dopo l’assestamento delle ultime settimane ma la situazione sembrerebbe sotto controllo. A fare da contraltare il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, 9 per la Puglia, in discesa rispetto al precedente aggiornamento.

I prossimi bollettini epidemiologici chiariranno le curva dei nuovi contagi è in salita sulla scia del dato italiano. Intanto ieri sono stati registrati 80 nuovi casi a fronte di 7.700 tamponi, tasso di positività all’1%. Stabili gli attualmente positivi mentre segnali positivi arrivano dalla voce “zero” sui decessi giornalieri. I nuovi contagi sono in crescita soprattutto nel Salento ma anche la Provincia di Bari sono tornati a crescere. Stabile la Bat che ieri ha fatto registrato 4 positivi dopo i tamponi. Intanto i guariti sono vicini alla soglia delle 246 mila unità da inizio pandemia.

Per quanto riguarda i vaccini, la Puglia ha superato quota 4 milioni e 300 mila vaccinazioni.

Intanto sono ore di attesa sulle prossime decisioni del Governo in materia di green pass e parametri per il passaggio in zona gialla. Dall’ultima conferenza Stato-Regioni è emersa l’insoddisfazione da parte dei Governatori di stabilire la soglia critica delle terapie intensive occupate al 5%, valore troppo basso secondo quanto appreso, che costringerebbe diverse Regioni a passare in zona gialla pur avendo gli ospedali vuoti.

Vedi anche

Back to top button