Covid

PUGLIA | Vaccini anti Covid: superate le 2 milioni di dosi somministrate. Scendono tutti i parametri

E’ un calo sempre più marcato quello della curva pandemica in Italia ed in Puglia in particolare. Sono alle spalle, al momento, i numeri registrati tra marzo ed aprile mentre si ritorna a contagi e ricoveri di ottobre scorso prima della vera esplosione della cosiddetta seconda ondata. In Italia ci si attesta su 66 casi ogni 100mila abitanti mentre in Puglia si è a 75 casi con una riduzione, rispetto ai sette giorni precedenti, del 36%. Il dato dell’incidenza resta oltre la media nella BAT che è costante a 114 casi ogni centomila abitanti a Brindisi che si attesta a 92 ed a Lecce che si ferma ad 85. Le province più grandi che nei mesi scorsi hanno raggiunti picchi molto importanti, invece, sono tutte al di sotto della media regionale con Foggia a 69, Bari a 60 e Taranto a 58 casi ogni 100mila abitanti. Altre buone notizie arrivano dalla situazione dei ricoveri: sono poco più di mille in regione i posti letto occupati per casi Covid-19 con 111 posti di terapia intensiva pari al 19% di quelli disponibili e 916 posti tra i ricoveri in reparto pari al 24% del totale.

Evidente la discesa degli attualmente positivi anche in alcuni grandi comuni della BAT: ad Andria si è scesi sino a 274 contagi mentre a Trani a 126. In controtendenza c’è un comune piccolo come Spinazzola che risale sino a 23 casi di positività dai 7 della settimana scorsa.

Nel frattempo proseguono a pieno ritmo, dopo l’arrivo di altre dosi, le vaccinazioni. Quasi 650mila persone in Puglia sono già completamente immuni al Covid con le due dosi di vaccino. Il 16,43% della popolazione. Il 35%, invece, ha già ricevuto almeno una dose di vaccino. In entrambi i casi si è ben al di sopra della media nazionale. Riaperti anche gli hub nelle città più grandi. Ad Andria, per esempio, sono stati circa 1500 i vaccini inoculati nella sola giornata di ieri. Vaccinazioni che continueranno anche oggi per tutti i prenotati sino al 21 maggio.

Vedi anche

Back to top button