Lascia ben sperare il nuovo bollettino epidemiologico della Regione Puglia. I nuovi contagi si confermano ancora in calo con 684 positività rilevate nelle ultime 24 ore a fronte di circa 11.600 tamponi effettuati e tasso che resta sotto il 6%. Ma a far tirare un ulteriore sospiro di sollievo sono i ricoveri che continuano a calare così come le terapie intensive.
I nuovi contagi registrati si distribuiscono in 213 nel barese, 76 in Provincia di Brindisi, 64 nella Bat, 96 in Provincia di Foggia, 132 in quella di Lecce, 101 nel tarantino. Il totale dei casi registrati da inizio pandemia sale quindi ad oltre 243 mila.
Nota negativa sui decessi, altri 24 secondo i dati dell’ultimo bollettino: 5 in provincia di Bari, 6 nella Bat e nel Foggiano, 5 in Provincia di Taranto e 2 nel leccese. Il totale dei morti dopo aver contratto il Covid sale a 6.152.
Capitolo ricoveri: scendono a 1.542 i pazienti che si trovano all’interno delle strutture ospedaliere, di questi 168 sono in Terapia Intensiva, meno 15 unità rispetto ai dati di ieri. Si registra un nuovo aumento di guariti, oltre 1.400 nelle ultime ore che portano il totale dei negativizzati quasi a quota 195mila. Scendono di conseguenza anche gli attualmente positivi, ad oggi 42.682. Di questi, oltre 41mila sono i pugliesi che si trovano in isolamento fiduciario e non necessitano di cure ospedaliere.
I dati emanati dalla Regione certificano una curva dei contagi in costante decrescita, mentre la campagna vaccinale pugliese prova a dare il proprio contributo nel percorso di immunizzazione. L’ultimo aggiornamento, pubblicato sul sito del Ministero della Salute, segnala oltre 1 milioni e 600 mila somministrazioni effettuate. La Puglia è al secondo posto in Italia per dosi utilizzate su quelle disponibili.