Covid

PUGLIA | La macchina vaccinale si rimette in marcia: consegnate 152mila dosi Pfizer. Nella Bat priorità a seconde vaccinazioni e pazienti fragili

Con quasi 1 milione e 300mila dosi somministrate, pari ad oltre l’86% di quelle disponibili (circa 1 milione 400mila), la macchina vaccinale pugliese continua a viaggiare, anche se negli ultimi due giorni a velocità ridotta.

Un rallentamento calcolato, a seguito delle poche scorte disponibili, che hanno reso necessario una riprogrammazione delle somministrazioni e soprattutto una diminuzione del numero di inoculazioni giornaliere.

Nella Bat, l’assenza di dosi, ha addirittura lasciato chiusi i cancelli degli hub vaccinali della provincia nella giornata di ieri, e anche oggi sarà lo stesso. La Asl, come noto, ha sospeso le prestazioni a causa delle scorte troppo esigue, posticipando le somministrazioni previste per il 28 e 29 aprile rispettivamente al 16 e 17 maggio. Una decisione che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto da parte di quanti avrebbero dovuto ricevere il vaccino proprio in questi due giorni e si ritrovano a doverlo fare con un ritardo di quasi 20 giorni.

Ma la situazione è in miglioramento: proprio ieri sono state consegnate 11.700 dosi Pfizer che saranno utilizzate in via prioritaria per soggetti fragili, malati oncologici e per le seconde inoculazioni già programmate. Una buona parte di vaccini sarà anche messa a disposizione dei medici di base perché possano continuare le somministrazioni ai loro pazienti fragili: ad oggi hanno eseguito circa 10mila vaccinazione delle oltre 97mila effettuate complessivamente nella sesta provincia.

Riprogrammate invece le prime dosi per i cittadini che hanno prenotato attraverso il sito “La Puglia ti vaccina”: le vaccinazioni in calendario dal 28 aprile 15 maggio slitteranno a partire dal 16 maggio, presso lo stesso hub e agli stessi orari. 

Intanto, sempre ieri, sono state consegnate in Puglia 152mila dosi della Pfizer, come confermano le fonti sanitarie regionali. Si tratta del lotto più consistente in assoluto tra quelli ricevuti dall’inizio della campagna vaccinale. La prossima consegna è prevista per domenica 2 maggio quando, come da programma, dovrebbero arrivare 124.400 vaccini AstraZeneca, 16.900 di Moderna e 10.500 di Johnson & Johnson. Pochi giorni dopo, intorno al 5 maggio, sarà ancora la volta dell’azienda Pfizer, che  distribuirà altri 141.570 vaccini. Quindi, a conti fatti, nel giro di una sola settimana le scorte pugliesi si dovrebbero incrementare di oltre 445mila dosi.

Vedi anche

Back to top button