Poco più di mille pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere e 16 persone in meno nelle terapie intensive. Sono i dati che emergono dall’ultimo bollettino epidemiologico della Puglia dove oggi sono stati registrati 386 nuovi casi, di cui 81 in Provincia di Bari, 43 in quella di Brindisi, 61 nella Bat, 85 in Provincia di Foggia, 84 nel leccese e 31 nel tarantino. Circa 8.700 i tamponi effettuati e tasso di positività che scende sotto il 5%.
Ancora alto il numero dei decessi, 30 secondo le indicazioni giornaliere: 9 nel barese, uno nel brindisino, 5 nella Bat, 1 nel foggiano, 9 in Provincia di Lecce e 5 in quella di Taranto. Il totale dei morti dopo aver contratto il covid sale a 6.342.
Anche oggi si registra un nuovo boom di guariti, sono quasi 2 mila i cittadini pugliesi che hanno sconfitto il Covid e che portano il totale dei negativizzati oltre 207 mila. Scendono di conseguenza gli attualmente positivi, ad oggi 34.205. Di questi, oltre 33 mila si stanno curando a casa, mentre sono poco più di mille i pazienti ricoverati, dato fortemente in discesa come le terapie intensive che oggi si attestano a 111 unità, meno 16 rispetto a ieri. Continua la rapida discesa dell’incidenza settimanale in tutta la Puglia, sono infatti 75 i nuovi casi registrati ogni 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni.
La situazione sanitaria in netto miglioramento consentirà un graduale processo di riconversione dei posti letto dedicati al covid a posti letto per patologie “no covid” a partire dal 24 maggio. Segnali incoraggianti in vista dell’immediato futuro, mentre la campagna vaccinale procede verso il traguardo delle 2 milioni di somministrazioni atteso già domani.