La Puglia conferma l’incidenza settimanale tra i 24 ed i 25 casi ogni 100 mila abitanti, dato che si è stabilizzato dopo le settimane a costante ribasso, ma il trend resta comunque positivo. Rispondono bene anche le singole Province pugliesi. Ad oggi è Brindisi ad avere l’incidenza più elevata, con 46 nuovi casi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 7 giorni, seguita dalla Bat a 37. Più dietro tutte le altre, sotto quota 30.
Discesa costante, invece, per i ricoveri nei reparti ospedalieri covid della Regione. Ieri per la prima volta il dato è sceso sotto le 300 unità, precisamente a 294, di cui 22 in terapia intensiva. Tutti numeri che hanno permesso alla Puglia di anticipare l’ingresso in zona bianca già a partire da lunedì prossimo, 14 giugno.
Ieri il bollettino epidemiologico ha fatto registrare 140 nuovi casi e 7 decessi, ma il numero di guariti cresce giorno dopo giorno: ieri se ne sono aggiunti altri 700 per un totale di 231 mila negativizzati. Un trend che ha fatto ulteriormente scendere gli attualmente positivi a 14.300 unità, di cui la maggior parte (ovvero circa 14 mila) in isolamento domiciliare e senza bisogno di cure ospedaliere.
Nella Bat, dove ieri sono stati registrati solo 9 casi, dopo Minervino Murge anche Spinazzola nelle prossime ore potrebbe diventare Comune covid-free. Il Sindaco Michele Patruno ha annunciato che in due settimane non sono stati registrati nuovi contagi e ad oggi ci sono solo 2 casi di positività attivi in paese.