Sono circa 4mila i maturandi pugliesi, dei 40mila complessivi, che ieri hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid. Decine di hub in tutta la regione hanno spalancato le porte, dalle 18 alle 22, agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori che, il prossimo 16 giugno, affronteranno gli esami di maturità.
L’adesione alla campagna è stata quasi totale, per quella che è stata, a tutti gli effetti, una domenica di festa per i giovani pugliesi che hanno aderito all’iniziativa “Notte prima degli esami”. A confermarlo sono i dati comunicati dalle Asl territoriali.
A Bari, presso il centro vaccinale allestito presso la Fiera del Levante, è stata la volta di 300 ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico “Scacchi”, i primi ad essere inseriti in elenco, mentre nei prossimi giorni toccherà a tutti gli altri, per un totale di 12mila maturandi del Barese.
Numeri importanti anche nella provincia di Foggia, dove gli studenti a cui è stato somministrato il siero contro il Coronavirus sono stati 996, ai quali si aggiungono i 1.500 della provincia di Brindisi, i 540 del Leccese e quelli di due istituti di Taranto.
Giornata inaugurale di vaccinazioni ai maturandi anche nella Bat: ad accogliere i giovani dell’ultimo anno delle superiori sono stati cinque hub della sesta provincia.
Hanno ricevuto la prima dose 429 studenti: 145 a Canosa di Puglia (su 220 aventi diritto), 155 a Barletta, 51 ad Andria, 43 a Trani e 35 a Minervino Murge.
Parallelamente, nella Bat, sono proseguite anche ieri le somministrazioni ai malati rari mentre oggi è la volta dei caregiver vaccinati il 4 e 5 aprile, in attesa di effettuare il richiamo.
A livello regionale, le dosi somministrate, sino a questo momento, superano quota 2 milioni e 300mila, pari a circa il 96% di quelle disponibili, numeri che piazzano la Puglia sul podio delle regioni italiane per capacità vaccinale.