4 milioni di vaccinazioni totali in Puglia. E’ il traguardo che la Regione si appresta a tagliare nelle prossime ore. Quanto emerge dal monitoraggio del Ministero della Salute sull’andamento della campagna pugliese, racconta una capacità vaccinale da primato in Italia. La Puglia infatti ha utilizzato il 92,4% delle dosi a disposizione, seguono tutte le altre regioni.
Sono oltre 1 milione e 400 mila i pugliesi che hanno già completato il ciclo di vaccinazioni, quasi il 37% della popolazione vaccinabile, mentre sono 2 milioni e 400 mila coloro che hanno ricevuto almeno una dose, ovvero il 60%. Numeri in costante aggiornamento.
Bene anche i dati che arrivano dalla Provincia Bat dove dall’inizio della campagna di vaccinazioni sono state somministrate oltre 350 mila dosi. Il 61% dei cittadini della sesta provincia pugliese ha ricevuto il primo vaccino, mentre il 37% ha già completato il ciclo di immunizzazione con il richiamo.
Da lunedì prossimo riprederanno le somministrazioni per tutte le fasce d’età, come già annunciato in settimana dal Presidente Michele Emiliano grazie all’arrivo di altre 90 mila dosi che scongiureranno il rischio di nuovi rinvii per la fascia Under 30 della popolazione.