Covid

Vaccini anti Covid ai bambini tra 5 e 11 anni, si parte il 16 dicembre: somministrazioni nelle scuole

Cominceranno giovedì 16 dicembre le vaccinazioni anti Covid per i bambini pugliesi tra i 5 e gli 11 anni. Le dosi verranno somministrate nelle scuole e in orario extrascolastico, oppure negli studi pediatrici. Saranno le Asl ad individuare gli istituti, che diventeranno dei veri e propri hub vaccinali. Così precisa una circolare della Regione in merito all’organizzazione della campagna vaccinale per i più piccoli, che partirà la prossima settimana.

L’annuncio arriva poche ore dopo la diffusione dei dati sulla circolazione del virus nelle scuole di Bari e provincia, e che segnalano un aumento dei contagi tra i banchi di scuola, rispetto a sette giorni fa.

Tra il 29 novembre ed il 5 dicembre, infatti, sono stati 87 i casi Covid, a fronte delle 69 positività riscontrate la settimana precedente. Il numero più significativo di infezioni tra gli studenti è stato tracciato nella scuola primaria, per un totale di 30 casi, di cui 5 operatori scolastici e 25 alunni.

Per i bimbi che hanno una condizione di fragilità o disabilità grave o sono in assistenza domiciliare – specifica la circolare della Regione –  il vaccino verrà somministrato dai centri specialistici dove sono in cura, dai pediatri di libera scelta, presso i rispettivi ambulatori o dalle Usca, a casa dei pazienti. Per questi bambini verrà assicurata la massima priorità.

“Abbiamo puntato su luoghi che per i piccoli e per i loro genitori sono familiari, sicuri e confortevoli. Pediatri e scuole, in sinergia con i Dipartimenti di Prevenzione delle Asl e la Protezione Civile regionale, stanno facendo un lavoro prezioso” – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Gli fa eco l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo: “Il modello pugliese delle vaccinazioni “scuola per scuola” è stato efficace sia per gli studenti più grandi sia per i docenti e il personale. Per questa ragione abbiamo scelto di non cambiare formula”.  

Vedi anche

Back to top button