La Puglia è la regione più vaccinata d’Italia e si trova saldamente sul podio anche in Europa. È quanto emerge dai dati diffusi dall’Agenas, l’agenzia nazionale per la valutazione e il monitoraggio dei servizi sanitari regionali, e che analizzano i livelli di copertura raggiunti nella campagna vaccinale contro il Coronavirus.
Con l’86,6% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose, la Puglia conquista il primato a livello nazionale, con la media italiana che oscilla intorno all’83,7%, ed è al terzo posto in Europa, immediatamente dopo Malta e Portogallo.
E non è tutto. La regione è in testa anche alla classifica italiana per le vaccinazioni della fascia 5-11 anni, con il 42,6% delle somministrazioni, più di 17 punti sopra la media nazionale che è del 25%. Inoltre, il 7% dei bambini in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose, mentre la terza dose per la fascia 12-19 anni sale come copertura al 17%, oltre tre punti in più rispetto alla media italiana.
Numeri che fanno della Puglia la più virtuosa tra le virtuose in fatto di vaccini anti Covid. Un primato di cui andare fieri. E lo è, più di tutti, il presidente, Michele Emiliano, che attribuisce i meriti di questo risultato al grande lavoro di squadra svolto e, soprattutto, al senso di responsabilità e alla partecipazione dei pugliesi.
Quanto ai dati generali, le somministrazioni complessive nella regione sfiorano ormai quota 8 milioni e 500mila. La campagna procede a velocità sostenuta e punta dritta ad allargare il più possibile la copertura di bambini e ragazzi, per una maggiore sicurezza nelle scuole. Per questo, continuano le iniziative per le fasce più giovani della popolazione. Parallelamente proseguono anche quelle per gli adulti. È così nella Bat, dove la Asl ha organizzato, per il prossimo fine settimana, altri open day a loro dedicati. Sabato 22 gennaio le vaccinazioni si terranno a Barletta e Bisceglie dalle 9 alle 12.30, a Trinitapoli dalle 9 alle 13 e ad Andria dalle 15 alle 18.30. Domenica 23 gennaio invece si terrà un open day, sempre dedicato agli adulti, a San Ferdinando, con l’hub che resterà aperto dalle 8.30 alle 13.30.