Ancora un colpo a Trani e rabbia che monta tra gli esercenti. Questa volta è accaduto ai danni della pizzeria Carosello in via Attilio Gisotti, angolo con via Malcangi. Ignoti nella notte hanno fatto irruzione nell’attività sfondando il vetro con l’utilizzo di una grata di ghisa, in pratica un tombino che era posizionato a poca distanza sulla strada. Un modus operandi che più volte abbiamo già raccontato in passato. Non è chiaro se ad agire sia stata o meno una sola persona, a chiarirlo saranno i carabinieri. Una volta all’interno è stato portato via il registratore di cassa con all’interno solo 20 euro. A pesare, quindi, è soprattutto il danno alla vetrata di circa mille euro. Come ci spiega il titolare è la quarta volta che viene preso di mira in sette anni. Ma adesso l’escalation di furti preoccupa in tutta la città.
Non solo Trani, ma anche in altre città della BAT gli episodi di questo genere si moltiplicano. Nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 febbraio la vetrata sfondata in una profumeria di Andria, in via Firenze, e danni per oltre 2mila euro. Nella stessa notte il colpo ad un bar pasticceria a Barletta, in via Roma. Dunque sono davvero numerosi gli episodi che vedono nel mirino gli esercenti.
Ma è tenere banco è in generale il tema sicurezza. Nella mattinata di oggi, lunedì 24 marzo, ad Andria un’anziana è stata scippata da un malvivente in via Pendio San Lorenzo. Alla donna è stata sottratta la borsa. Per lei solo tanto spavento ma pare nessuna conseguenza. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.