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Cronaca

Amianto per costruire le strade: 7mila tonnellate di rifiuti, 2 interdizioni. Sequestrati 800 metri del cantiere della Poligonale di Bari

Avrebbero smaltito illegalmente oltre 7mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui anche amianto, utilizzandoli per costruire “rilevato stradale”, come si legge negli atti, in uno dei lotti del cantiere della Poligonale Esterna di Bari. In sostanza utilizzavano materiale di risulta pericoloso per i riempimenti stradali.

Con le accuse di inquinamento ambientale, frode nelle pubbliche forniture e discarica abusiva, due imprenditori sono stati colpiti dal divieto dell’esercizio di attività d’impresa o di ricoprire uffici direttivi per un anno, nell’ambito dell’indagine denominata “Retta via”. Una delle due aziende coinvolte risulta recidiva, perché già in passato era stata denunciata per inquinamento ambientale. L’ordinanza di misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura, è stata eseguita dai carabinieri del Noe di Bari, che hanno anche sequestrato un’area di circa 800 metri sul totale di 3,5 chilometri. L’opera, di cui è appaltatore la città metropolitana di Bari e dal valore di circa 22 milioni di euro, una volta completata consentirà il collegamento tra la strada provinciale 92 Bitritto-Modugno e la provinciale 224 delle Puglie.

I carabinieri del Noe hanno operato questa mattina tra Bari, Modugno ed Andria in cui hanno sede le due società coinvolte. La città Metropolitana di Bari, dopo i primi accessi ispettivi degli investigatori e dall’Arpa Puglia, ha deciso di tutelarsi ordinando cautelativamente la sospensione dei lavori e la messa in sicurezza del cantiere. Secondo quanto accertato dagli investigatori, oltre a risparmiare 4,5 milioni di euro sui costi di corretto smaltimento dei rifiuti e delle lavorazioni che avrebbero reso i materiali riutilizzabili, gli indagati avrebbero anche causato un grave inquinamento ambientale, con serio pericolo per la salute pubblica. I militari ritengono che i due imprenditori si sarebbero accordati “in maniera fraudolenta” per utilizzare i rifiuti pericolosi “come riempimento del manto stradale, attribuendo al materiale utilizzato la falsa qualificazione di riciclato stabilizzato”. 

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