Cronaca

Ancora furti di olive nelle campagne pugliesi, gli ultimi episodi a Cerignola e San Giovanni Rotondo: otto arresti

Continua la stagione terribile sul piano dei furti nelle campagne pugliesi. L’incremento dei prezzi delle olive, va di pari passo, purtroppo, con i tentativi da parte dei ladri di fare razzia di un prodotto sempre più appetibile. L’ultimo caso riguarda la provincia di Foggia, con alcuni colpi messi a segno, nei giorni scorsi, tra Cerignola e San Giovanni Rotondo. Sono otto le persone arrestate nell’ambito di una serie di controlli effettuati dai Carabinieri, perché ritenute responsabili di una serie di furti di grossi quantitativi di olive.

Un episodio risale ai primi giorni del 2024, quando i militari dell’Arma hanno sorpreso tre persone in un terreno, di proprietà di un imprenditore agricolo cerignolano, mentre cercavano di portare via sacchi pieni di olive rubate, tra l’altro danneggiando diversi alberi di ulivo. 

Il giorno successivo, stessa storia, in un terreno in località Vecchia Napoli, sempre nelle campagne di Cerignola, dove i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno colto sul fatto ed arrestato altri tre ladri intenti a rubare un ingente quantitativo di olive.

L’ultima incursione è avvenuta invece in località Costarelle, nel territorio di San Giovanni Rotondo: durante un servizio perlustrativo i militari hanno sorpreso due sanseveresi mentre cercavano di portare via da un terreno una grossa quantità di olive, appena rubate.

La refurtiva complessiva, pari ad oltre 4 quintali di prodotto, è stata restituita ai legittimi proprietari.

Vedi anche

Back to top button