Cronaca

Andria, centinaia di sanzioni tra abbandono di rifiuti e controlli su mezzi elettrici

Sono 110 le sanzioni amministrative comminate nei confronti di cittadini andriesi responsabili di abbandono di rifiuti in strada e nelle campagne. E’ questo il bilancio tra gennaio e settembre 2023 grazie alle sei fototrappole installate dalla Polizia Locale sul territorio federiciano e che hanno immortalato esempi di grave inciviltà. Un fenomeno purtroppo noto ad Andria se confrontato col dato complessivo del 2022, ovvero 190 sanzioni per abbandono. Le tipologie di rifiuti scaricati da auto o furgoni sono prevalentemente sacchi di rifiuti urbani, legname, mobili e arredi, elettrodomestici, parti di autoveicoli e batterie, materiale edile e di risulta. Sorprese persone in auto ma anche a piedi, in particolare al mattino presto. La Polizia Locale di Andria ha anche impegnato agenti in abiti civili dislocati in diversi punti della città. Sempre nell’ambito dei controlli, sono state contestate 70 sanzioni per terreni incolti o in stato di degrado.

L’attività dei vigili urbani andriesi proseguono anche in collaborazione con i carabinieri. Nella giornata di venerdì 29 settembre è stato predisposto un controllo straordinario nei pressi della villa comunale, con il contributo dei tecnici della motorizzazione. Al setaccio veicoli elettrici, bici e monopattini. Comminate 12 sanzioni amministrative, 5 i sequestri finalizzati alla confisca. In altre cinque occasioni è scattato invece il fermo di 30 giorni.

Nel complesso, fanno sapere dalla Polizia Locale, dall’estate 2022 ad oggi sono stati sanzionati 483 veicoli elettrici, mezzi che spesso mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Vedi anche

Back to top button