Cronaca

Assalto con escavatore a postamat a San Marco in Lamis: portati via 325mila euro. Oggi era il giorno delle pensioni

Ennesimo assalto ad un ufficio postale nel Foggiano, l’ultimo è avvenuto all’alba di oggi – attorno alle 4 del mattino – ai danni di un postamat di San Marco in Lamis situato in piazza Europa. Ingenti i danni. La banda di malviventi ha utilizzato un escavatore per sradicare lo sportello e successivamente ha incendiato un suv posizionandolo lungo la strada Statale 272 che unisce San Marco in Lamis a San Giovanni Rotondo, con l’intento di impedire l’arrivo delle forze dell’ordine. Un colpo studiato nei minimi particolari e che ha avuto buon esito. I malviventi infatti sono riusciti a portare via la cassaforte in cui c’erano 325 mila euro. Almeno cinque i soggetti in azione. L’escavatore è stato rubato da un cantiere distante circa 500 metri dall’ufficio postale. Una scena da film davanti agli occhi degli investigatori. Sul posto sono intervenuti i carabineiri che hanno avviato le indagini e la scientifica per i rilievi. Recuperate le immagini di video sorveglianza della struttura e quelle presenti in zona. Oltre ai danni, il colpo ha creato innumerevoli disagi. Diverse persone che quotidianamente frenquentano la statale 272 sono rimaste bloccate, non potendo raggiungere il proprio lavoro. Giornata da dimenticare anche per chi oggi avrebbe ritirato la pensione.

Sull’episodio è intervenuto il sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, il quale ha parlato di «un evento terribile» e un «danno enorme. L’ufficio postale, l’unico presente nel paese, potrebbe restare inagibile per mesi. Oggi era giorno di riscossione delle pensioni. Siamo costernati soprattutto per la popolazione anziana», ha sottolineato Merla. 

E ora è caccia anche a questa banda. Negli ultimi due mesi la provincia di Foggia è stata protagonista di diversi assalti, tra colpi falliti e riusciti, che hanno messo a dura prova gli istituti di credito foggiani. Episodi con danni ingenti e disagi che aumentano con il passare delle settimane.

Vedi anche

Back to top button