Cronaca

Attività commerciali al setaccio tra Barletta e Andria, le Fiamme Gialle sequestrano 230mila prodotti potenzialmente pericolosi

Non conosce sosta l’attività di controllo economico-finanziario svolta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta sul territorio. Negli ultimi mesi, infatti, oltre 230mila prodotti sprovvisti dei requisiti di sicurezza e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle a seguito di diversi interventi effettuati in special modo nella Città della Disfida e ad Andria.

In particolare i Finanzieri hanno individuato, presso diverse attività commerciali, prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale, privi delle informazioni indispensabili per il consumatore, tra le quali l’indicazione della presenza di eventuali sostanze nocive, le precauzioni d’uso, la composizione dei materiali costitutivi e la loro descrizione in lingua italiana. Com’è noto, infatti, soltanto l’apposizione di tali diciture garantisce all’acquirente la consapevolezza della qualità del prodotto ed il suo utilizzo in piena sicurezza.

Tra la merce sequestrata figurano capi di abbigliamento e pelletteria, giocattoli, articoli per la casa, materiale elettrico, prodotti cosmetici e per l’estetica, accessori per cellulari. I responsabili delle attività commerciali sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio, nei loro confronti sono state elevate inoltre sanzioni amministrative. Sono, tuttora, in corso da parte dei Finanzieri ulteriori approfondimenti per riscontrare eventuali violazioni di carattere fiscale.

Vedi anche

Back to top button