Un massiccio blitz interforze per scovare gli abusivi si è svolto all’interno del mercato della ex Manifattura tabacchi al quartiere Libertà di Bari. In campo agenti della polizia, dei carabinieri e della polizia municipale. Sul posto è arrivata anche la Guardia di Finanza e il servizio cinofili. I militari, entrati in azione all’alba di mercoledì 25 settembre, hanno sequestrato olio, bottiglie di alcool, frutta e verdura di dubbia provenienza.
Tanti i controlli tra gli stand con le forze dell’ordine che hanno presidiato tutte le entrate del mercato. Con l’intervento degli operatori della Multiservizi sono state tagliate, con l’utilizzo di smerigliatrici, le saracinesche chiuse in modo da poter verificare la presenza o meno di materiale illegale all’interno. «Le operazioni di pubblica sicurezza che hanno interessato alcuni ambienti della ex Manifattura Tabacchi – commenta il sindaco Vito Leccese – sono il migliore esempio di quella collaborazione istituzionale ricercata sin dai primi giorni del mio mandato». Il primo cittadino proprio per la situazione di quel mercato aveva chiesto sostegno al Comitato per l’ordine e della sicurezza pubblica svoltosi nelle scorse settimane. «Da tempo – continua in una nota il sindaco – era stata denunciata la situazione di illegalità che si andava intensificando nei luoghi della Manifattura non ancora oggetto di riqualificazione.
Purtroppo, anche l’impegno costante della Polizia locale in alcuni casi non è stato sufficiente a contrastare abusi e pratiche al di là del lecito. In questi casi l’unico modo per intervenire in maniera efficace per contrastare situazioni di illegalità è sotto la direzione e il coordinamento delle Forze dell’ordine», conclude Leccese.