Cronaca

Barletta, si finge finanziere e vende prodotti contraffatti delle Fiamme Gialle: denunciato 54enne

Un 54enne originario di Barletta si spacciava per Ufficiale della Guardia di Finanza e offriva gadget e calendari contraffatti del Corpo in cambio di contributi in denaro. Un’attività di contrabbando che l’uomo ha svolto in maniera recidiva negli anni e in modo capillare nelle province della BAT e di Bari. Almeno fino a quando, nei giorni scorsi, un rappresentante di una associazione di categoria avvicinato dall’indagato si è insospettito e ha contattato la Sala Operativa della Finanza.

La segnalazione ha permesso al Gruppo Pronto Impiego di Bari di avviare una attività investigativa che in breve tempo ha condotto al 54enne, cogliendolo in flagranza di reato. Le successive verifiche e perquisizioni personali hanno portato alla luce i precedenti del soggetto nell’ambito del contrabbando di materiale legato alla Guardia di Finanza e numerose ricevute riconducibili ad episodi illeciti avvenuti negli anni passati.

Adesso l’uomo dovrà rispondere dei reati di truffa, sostituzione di persona e di introduzione e commercio nello Stato di prodotti con segni falsi. La Guardia di Finanza, invece, ricorda come nessun appartenente al Corpo è autorizzato a proporre abbonamenti o vendite di oggettistica delle Fiamme Gialle e che in casi simili va prontamente contattato il numero di pubblica utilità “117”.

Vedi anche

Back to top button