Una tragedia in mare scongiurata dal provvidenziale intervento di un finanziere fuori servizio. E’ quanto accaduto sabato pomeriggio a Bisceglie su un tratto di spiaggia libera del lungomare di ponente, nei pressi di Salsello.
Un bambino di 9 anni è stato infatti salvato da un militare delle Fiamme Gialle: Francesco Todisco, appuntato scelto con qualifica speciale aggregato al Gruppo pronto impiego di Bari, ha notato in lontananza il bimbo in grave difficoltà avvinghiato ad una barriera frangiflutti, trascinato al largo dalle correnti. Il finanziere fuori servizio si è tuffato tempestivamente in acqua raggiungendolo, lo ha fatto aggrappare al proprio collo e lo ha riportato a riva affidandolo ai familiari.
Il Sindacato Nazionale Finanzieri, attraverso la Segreteria Interregionale Puglia e Basilicata del SINAFI rappresentata da Paolo Malerba, ha espresso al riguardo le proprie congratulazioni al collega per quello che è stato definito “un vero e proprio gesto eroico”.
Il mare mosso associato al forte vento ha determinato un’altra situazione di pericolo ieri pomeriggio sempre nelle acque di Bisceglie dopo la zona del Teatro Mediterraneo, dove un bambino su una canoa è stato recuperato ad alcune decine di metri dalla battigia da un paio di bagnanti.
Il resoconto delle ultime, movimentate ore a Bisceglie è completato dall’episodio avvenuto stamani, poco dopo le 6.30, quando una donna di circa 60 anni è stata colta da malore in località prima spiaggia ed ha rischiato di annegare. Condotta a riva e soccorsa dagli operatori del 118, è stata trasportata in codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. La donna è attualmente ricoverata nel reparto di rianimazione.



