Era partito da Lecce con destinazione Roma Tiburtina il pullman della Flixbus, con 38 persone a bordo, finito in una scarpata lungo l’autostrada A/16 Napoli-Canosa, nella notte tra sabato e domenica.
L’incidente è avvenuto intorno alle 3.30, al chilometro 101 in direzione Napoli, nel territorio del Comune di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Drammatico il bilancio: un morto e 23 feriti, di cui due versano in gravi condizioni.
In base a quanto emerso, a causare il disastro sarebbe stato un tamponamento a catena, nel quale sono rimaste coinvolte, oltre al bus dell’azienda di trasporti, anche cinque vetture.
La vittima è un cittadino della Costa d’Avorio di circa 30 anni, che viaggiava su una delle auto.
Secondo la ricostruzione il bus, partito intorno alle 23 da Lecce e diretto nella Capitale, avrebbe sbandato, subito dopo una curva, per evitare due macchine che poco prima si erano scontrate, occupando l’intera carreggiata.
L’autista del mezzo ha così sterzato bruscamente a sinistra, sfondando il guardrail e finendo la sua corsa in un dirupo, profondo diversi metri. Altre tre auto, che seguivano il pullman, sono finite invece contro i veicoli fermi al centro della strada.
Sul bus erano presenti 36 passeggeri e due autisti. Proprio uno di questi, un uomo originario di Frosinone, è tra i feriti più gravi, assieme ad un giovane nordafricano, le cui condizioni sono ancora critiche. Le persone a bordo del mezzo, sono riuscite ad uscire grazie allo spazio creato dalla rottura di un finestrino.
I passeggeri feriti e gli altri automobilisti coinvolti nel tamponamento, sono stati soccorsi dagli operatori del 118 e trasferiti negli ospedali di Ariano Irpino, Avellino e Benevento. Tutti coloro che non hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure mediche, sono state invece ospitate nella palestra comunale di Grottaminarda.
L’autobus è stato recuperato dai Vigili del Fuoco. Sul posto anche una eliambulanza che, tuttavia, non ha effettuato nessun trasferimento.
L’uomo alla guida del pullman, ricoverato nell’ospedale di Ariano Irpino, è stato sottoposto ad alcol-test che, tuttavia, ha dato esito negativo, mentre la Procura di Benevento ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale e lesioni plurime.
In base a quanto raccontato da alcuni passeggeri, degli alberi avrebbero rallentato la corsa dell’autobus che, altrimenti, sarebbe finito per rotolare su sé stesso per alcune decine di metri.