Cronaca

Circoli ricreativi trasformati in “piazze di spaccio”, operazione antidroga ad Orta Nova: 5 arresti

Le principali piazze di spaccio erano due circoli ricreativi di Orta Nova, in provincia di Foggia, ma i clienti venivano riforniti di stupefacenti fino in Basilicata. Un giro d’affari da diverse migliaia di euro quello messo in piedi da un’organizzazione, smantellata dalla Guardia di Finanza nel corso di una vasta operazione antidroga eseguita all’alba di questa mattina.
Il bilancio è di 5 persone arrestate, mentre per altri 5 indagati è stato disposto l’obbligo di firma. I provvedimenti cautelari, firmati dal gip del Tribunale del capoluogo dauno, sono stati eseguiti dalle Fiamme Gialle tra Orta Nova, Cerignola e Melfi.
Più di 70 i militari che hanno preso parte al blitz, eseguito in collaborazione con i Baschi Verdi e con l’ausilio delle unità cinofile e di un elicottero della Sezione Aerea di Bari, che ha sorvegliato dall’alto le operazioni.
L’intervento dei finanzieri è scattato a seguito di una lunga indagine, grazie alla quale è stato possibile fare luce sulle attività dell’organizzazione. Punti di partenza, un circolo ricreativo ed una sala biliardo di Orta Nova, locali utilizzati come basi operative per lo spaccio.
Numerose le cessioni di stupefacenti documentate nel corso dell’attività investigativa. Gran parte del lavoro veniva affidato ai corrieri, che avevano il compito di trasportare la droga tra la Puglia e la Basilicata.
Massima attenzione veniva rivolta alle Forze dell’Ordine, con i componenti del gruppo che comunicavano tra loro attraverso i cosiddetti “pizzini”, sui quali venivano annotati importi da pagare, debiti da saldare oltre che il tipo e la quantità di droga da consegnare. Un’accortezza che serviva ad evitare il rischio di possibili intercettazioni telefoniche a carico dei pusher.
Nel corso del blitz, le Fiamme Gialle hanno eseguito una decina di perquisizioni, durante le quali è stato sequestrato un chilogrammo di cocaina, ed oltre un chilo di marijuana e hashish.
Gli indagati sono accusati di spaccio e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Vedi anche

Back to top button