Cronaca

Controlli di “Halloween”: a Cerignola sequestrati 2mila articoli a tema, a Bari sorpreso un 16enne con 93 uova rubate

Migliaia di prodotti in vendita per la festa di “Halloween” sequestrati perché non sicuri. Maxi sequestro a Cerignola da parte della Guardia di Finanza nell’ambito dei controlli in attività commerciali per individuare articoli potenzialmente dannosi. Solo nel comune ofantino le fiamme gialle ne hanno sequestri oltre 2mila, ed in particolare in un negozio: si tratta di giocattoli, maschere, cosmetici e gadget. Nessuno di questi prodotti a tema “Halloween” aveva il marchio CE e pertanto potenzialmente pericolosi per la salute. Il titolare dell’attività commerciale è stato segnalato alla competente Autorità amministrativa. I controlli a Cerignola rientrano in una attività ad ampio raggio della Guardia di Finanza riguardante diversi territori italiani come Monza, Palermo, Asti, Crotone, Padova, Lodi, Salerno, Benevento e che ha portato al sequestro di 3,6 milioni di prodotti a tema della festa.

Anche la Polizia di Stato ha alzato il livello dei controlli in occasione del 31 ottobre. A Bari, nel quartiere Palese-Macchie, gli agenti hanno ha denunciato in stato di libertà un ragazzo di 16 anni, incensurato, ritenuto responsabile del furto di ben 93 uova, sorpreso insieme ad un coetaneo che è riuscito a fuggire. Uova rubate da un fondo agricolo. Ai poliziotti il ragazzo ha riferito che sarebbero servite per i “festeggiamenti” della notte di Halloween.

Infine a Taranto, sempre nell’ambito degli stessi controlli, gli agenti della squadra mobile jonica hanno scoperto e sequestro circa 250 chili di materiale pirotecnico illegale nascosto nell’abitazione di un 34enne tarantino.

Vedi anche

Back to top button