Cronaca

Da Barletta a Taormina: volo in elicottero per salvare un bimbo di 18 mesi con problemi al cuore

Un volo d’emergenza, dalla Puglia alla Sicilia, per salvare un bambino con problemi di cuore. Protagonista un bimbo di appena 18 mesi di Trinitapoli che oggi, venerdì 15 settembre, è stato trasportato in elicottero dall’ospedale “Dimiccoli” di Barletta al centro cardiologico pediatrico “Bambin Gesù” di Taormina.

Affetto da gravi problemi cardiaci, già noti, il piccolo, in cura al “Bambin Gesù” di Roma, è arrivato in lacrime, questa mattina, presso il Pronto Soccorso del nosocomio barlettano, diretto dal dottor Giuseppe Di Paola.

Le condizioni del bambino sono improvvisamente peggiorate e così si è reso necessario l’intervento dei rianimatori che lo hanno stabilizzato. A quel punto – fanno sapere dalla Asl Bt – si è messa in moto la macchina organizzativa, facendo scattare le ricerche per un ospedale disponibile, che potesse accogliere il piccolo. Arrivato il via libera dal “Bambin Gesù” di Taormina, è stato disposto l’immediato trasporto del bimbo grazie ad un elicottero dell’Aeronautica Militare, e con il supporto dei medici e degli infermieri rianimatori dell’ospedale di “Barletta”, coordinati dal dottor Pierdomenico Caronte.

Il piccolo, confermano dalla Asl, è attualmente in condizioni stabili.   

Vedi anche

Back to top button