Dieci furti di auto messi a segno in meno di 8 mesi: un vero e proprio record criminale quello registrato da una banda di ladri che, colpiva tra i comuni di Acquaviva delle Fonti e Castellana Grotte.
Si sono riaperte le porte del carcere di Foggia per tre pregiudicati bitontini di 42, 48 e 53 anni, arrestati dai Carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Bari.
In manette ci erano già finiti il 16 settembre scorso, dopo l’ultimo colpo, al termine di un lungo inseguimento terminato con lo schianto contro un albero.
Il provvedimento del giudice è scattato a seguito delle indagini, avviate dai militari nel mese di aprile, su altri nove furti di autovetture e su due tentativi di furto.
I tre sono stati incastrati grazie ai filmati registrati dalla telecamera di sicurezza di un esercizio commerciale, nella zona dove è avvenuto uno dei furti.
Grazie ai video estrapolati dal sistema di sorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’auto usata dalla banda, un’utilitaria di colore nero. La geolocalizzazione e i servizi di osservazione hanno fatto il resto, permettendo agli investigatori di ricostruire tutti i movimenti della banda ed identificare i suoi componenti.
Sono almeno dieci i colpi a loro attribuiti, messi a segno tra i mesi di febbraio e settembre 2021, sempre tra le 4 e le 6 del mattino.