Cronaca

Elicottero precipitato nel Foggiano, l’ultimo saluto di San Severo al medico morto nel disastro

È una giornata di lutto per la Puglia. Sono stati celebrati questa mattina, nella Cattedrale di San Severo, i funerali di Maurizio De Girolamo, una delle sette vittime dell’incidente in elicottero, avvenuto sabato mattina nei pressi di Apricena, in provincia di Foggia.

Una folla commossa si è radunata dentro e fuori la chiesa per dare l’ultimo saluto al medico di 64 anni, che prestava servizio presso l’ospedale “Teresa Masselli Mascia”, dove ieri era stata allestita la camera ardente.

Una tragica fatalità ha fatto sì che l’uomo fosse a bordo dell’elicottero precipitato. Il 64enne lavorava anche nella postazione di emergenza-urgenza del 118 delle isole Tremiti. Sabato, alla fine del turno, aveva deciso di tornare a casa in elicottero, anziché in nave come faceva di solito, a causa delle cattive condizioni meteo. Maltempo che potrebbe essere stato determinante nel disastro aviatorio, costato la vita ad altre sei persone: due piloti ed una famiglia di turisti sloveni con due adolescenti. La Procura di Foggia ha aperto un’inchiesta per disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Da chiarire le cause dell’incidente, un compito non facile, anche per l’assenza dei dati dei registratori di volo, la cosiddetta “scatola nera”.

Intanto il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, in occasione dei funerali del medico, ha proclamato lutto cittadino, sospendendo tutte le manifestazioni pubbliche in programma oggi. Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con un decreto firmato ieri sera, ha proclamato il lutto regionale per i morti nel disastro, disponendo l’esposizione della bandiera della Regione a mezz’asta in tutte le sedi istituzionali pugliesi.  

Il lutto è stato proclamato su tutto il territorio regionale nelle giornate delle celebrazioni delle esequie delle sette vittime.

Vedi anche

Back to top button