Cronaca

Evadevano il Fisco “truccando” la contabilità: sequestrati beni per 2,7 milioni a due società del Barese

Avrebbero evaso il Fisco, per centinaia di migliaia di euro, attraverso la vendita di merce “in nero” e manipolando sistematicamente i libri contabili. È scattato il sequestro preventivo di beni nei confronti di due società della provincia di Bari, operanti nel settore del commercio di pneumatici, all’ingrosso e al dettaglio.

Il provvedimento, firmato dal gip Tribunale di Bari, su richiesta della Procura barese, è stato eseguito dai militari della Guardia di Finanza, che hanno messo i sigilli ai patrimoni aziendali.

In base all’ipotesi accusatoria, accolta dal giudice, le due società, riconducibili alla stessa famiglia, avrebbero occultato al Fisco buona parte delle entrate, attraverso il reiterato ricorso alla manipolazione contabile.

In particolare, secondo quanto emerso dagli accertamenti compiuti dalle Fiamme Gialle, una delle due aziende avrebbe annotato in contabilità una fattura relativa ad una fittizia sponsorizzazione ad una società sportiva dilettantistica di Altamura. Tutte e due le imprese avrebbero inoltre venduto consistenti quantità di pneumatici “in nero”, manipolando le scritture di magazzino, in modo da rendere più difficoltosa la ricostruzione dell’imposta dovuta.

Il valore dei beni sequestrati alle due società e ai relativi amministratori ammonta a 2 milioni e 700mila euro.

Vedi anche

Back to top button