Si stringe il cerchio della Polizia di Stato attorno alla filiera dei furti di autovetture. A setaccio negli scorsi giorni autoparchi, autodemolitori e rivenditori di pezzi usati tra le provincie di BAT e Foggia. Diverse le irregolarità riscontrate specialmente nella BAT ma c’è stato anche un focus particolare sulla città di Cerignola dove tre persone hanno tentato la fuga, nel corso di una ispezione della Polizia in un autoparco. A quel punto immediato il fermo di due di loro da parte dei poliziotti mentre il terzo ha cercato di scappare a bordo del proprio veicolo sperondando anche l’auto di servizio. Dopo un breve inseguimento, è stato arrestato in flagranza di reato per resistenza, lesioni e danneggiamento.
Nel box controllato è stata rinvenuta un’auto risultata rubata, ed i tre sono stati denunciati a piede libero per ricettazione. Gli accertamenti si sono estesi anche agli altri garage all’interno dell’autoparco, dove sono state scoperte altre due auto rubate, numerosi pezzi di autovetture di probabile provenienza illecita, strumenti da scasso, attrezzature per lo smontaggio di veicoli e disturbatori di frequenza (noti come “jammer”). I sei titolari dei contratti d’affitto dei garage sono stati denunciati per ricettazione e possesso di strumenti finalizzati a reati.
L’operazione, come spiegato dalle Questure di Foggia e della BAT, rappresenta un forte segnale di presenza e attenzione da parte delle Forze dell’Ordine, in un contesto dove i cittadini lamentano spesso una scarsa percezione di sicurezza, soprattutto per quel che riguarda furti, riciclaggio e ricettazione di veicoli.